Care Colleghe, cari Colleghi, Il Senato Accademico si e' riunito martedi' 23 maggio con l'OdG riportato in appendice. COMUNICAZIONI: - Il 13/6 si terra' una seduta straordinaria del SA per la seconda tornata 2000 di RICHIESTE DI CONCORSI a posti di professore e ricercatore. - Le date delle votazioni (che si svolgeranno presso l'Ateneo) per l'ELEZIONE DEL RETTORE saranno le seguenti: 20/6 (ore 9:00 - 20:00) e 21/6 (ore 9:00 - 18:00) 27/6 (ore 9:00 - 20:00) e 28/6 (ore 9:00 - 18:00) 3/7 (ore 9:00 - 20:00) e 4/7 (ore 9:00 - 18:00) Ballottaggio: 11/7 (ore 9:00 - 20:00) e 12/7 (ore 9:00 - 18:00) 8. Sono state riassunte le disposizioni interne finora stabilite relativamente alla possibilita' di indire CONCORSI RISERVATI per Tecnici Laureati (attualmente ci sono 162 possibili bebeficiari): - possono essere ammessi coloro assunti in ruolo a seguito di pubblici concorsi "che prevedevano come requisito di accesso il diploma di laurea e che abbiano partecipato in quanto in possesso della laurea" (SA 18.4.2000); - qualunque onere finanziario aggiuntivo gravera' sul bilancio della Facolta' proponente (SA 25.1.2000); - e' consentito bandire concorsi per piu' posti sullo stesso raggruppamento con un unico bando (SA 21.3.2000); - l'onere finanziario a carico delle Facolta' richiedenti sara' calcolato caso per caso (SA 21.3.2000); - e' necessario che le Facolta' forniscamo motivazioni didattiche e di ricera che saranno valutate dal SA (SA 21.3.2000); - e' raccomandato al CdA di non assegnare nuovi posti di personale tecnico per l'assolvimento di funzioni svolte dal personale che beneficiera' dei concorsi riservati (SA 21.3.2000). Oltre a questo ieri sera e' stato deciso che: - i concorsi non sono banditi ad personam ma sono aperti appa partecipazione di tutti coloro che hanno titoli per il raggruppamento scelto; - le Facolta' devono completare le attestazioni relative all'attivita' scientifica svolta entro il 3/6; - almeno per la prima tornata (questa di luglio)le Facolta' sono libere di programmare le richieste di posti di ricercatore liberi o riservati secondo ragioni di opportunita' senza che siano a priori fissate delle quote; - la spesa media prevista per le Facolta' per ogni concorso riservato e' di corca 30 ML. 9 e 10) E' stato ascoltato il Delegato del Rettore (Prof. Guaragnella) su una proposta di REGOLAMENTO DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO. La bozza e' stata lungamente discussa e il SA, se da un lato ha ravvisato la necessita' di approvare presto un regolamento, ha anche giudicato la bozza presentata ancora immatura. Pertanto e' stato nominato un comitato provvisorio di indirizzo composto da Rettore, suo Delegato, 2 componenti del SA (Sabbatini e Di Giandomenico) e 2 componenti del CdA, con il compito di presentare una bozza che tenesse conto delle osservazioni emerse durante la discussione. La medesima commissione si riservera' di avanzare una proposta di ripartizione dei fondi per gli abbonamenti alle BANCHE DATI BIBLIOGRAFICHE. 12) Dopo una lunga discussione circa l'opportunita' di integrare con RAPPRESENTANTI degli STUDENTI alcune COMMISSIONI (come quella per la Ripartizione di Fondi per Ricerca e per Contributi all'Acquistro di Attrezzature Scientifiche) il SA ha deciso di rinviare la decisione alla prossima seduta. 15) Sono state attribuite le seguenti ANNUALITA' DI SUPPLENZE RETRIBUITE (ogni supplenza costa all'amministrazione circa 16.7 ML): AGR 5 ECO 24 FAR 17 GIU 8 SCI POL 21 LET 4 LIN 2 MED 4 VET 4 SCI FOR 7 SCI MFN 22 ____________ TOTALE 118 Il criterio di ripartizione consisteva nel riassegnare le annualita' dell'a.a precedente tenendo conto di eventuali unita' di personale docente acquisite o perdute durante l'anno. 16) Sono stati attribuiti alle Facolta' i CORSI INTENSIVI (30 ore con una retribuzione di 4 ML): AGR 2 ECO 12 FAR 3 GIU 22 SCI POL 6 LET 7 LIN 4 MED 7 VET 2 SCI FOR 8 SCI MFN 8 ____________ TOTALE 81 Il criterio seguito e' stato quello del numero degli studenti iscritto (compresi i fuori corso). 17) Sono state distribuite fra le Aree Scientifiche le ANNUALITA' DI ASSEGNI DI RICERCA a.a. 2000/01 ( il costo di ogni annualita' e' 25 ml) 01 MAT-INF 7 02 FIS 8 03 CHI 8 04 TER 6 05 BIO 13 06 MED 14 07 FAR-VET 9 08 AGR 11 09 LET-LIN-ART 9 10 ANT 7 11 FIL-PED-PSI 6 12 GIU 8 13 STO-POL-SOC 7 14 ECO-STA 7 __________________ TOTALE 120 I criteri sonon stati gli stessi dell'anno precedente con un aggiornamento sul numero dei docenti afferenti ad ogni area (ad esempio si e' tenuto conto del distacco della sede di Foggia). Inoltre e' stato rielaborato lo schema di domanda e il termine per la presntazione e' stato fissato al 21/7. E' stato anche modificato l'pArt.8 del Regolamento per prevedere che il Responsabile della ricerca proposta faccia parte della commissione per la selezione per il conferimento degli assegni. Saluti Nicola Cufaro Petroni ========================== OdG ========================= 1) Nulla osta insegnamenti fuori sede 2) Autorizzazioni a risiedere fuori sede 3) Richieste di patrocinio 4) Convenzioni con - Az.Agricole varie (Dip.Produz.Animale) - Univ.di Miami (DETO - Medicina) - Olivetti (Dip.Informatica) - Ditta Dompe' (Dip- Sc.Neurologiche) - IFOA (Economia) - Universita' pugliesi (Sc.Spec.Insegnanti Sc.Secondaria) - Universita' Argentine 5) Modifica dello Statuto Fac.Medicina 6) Riassegnazione di una borsa post-doc (Economia) 7) Contratti di insegn. oltre il num.massimo (Economia) 8) Programmazione concorsi riservati per Tecnici Laureati 9) Ripartiz.finanziamenti Banche dati bibliografiche 10) Audizione Delegato Biblioteche: Regolamento Sist.Bibl. 11) Richiesta di passaggio ad altra Facolta' 12) Integrazione di commissioni con rapprsentanti degli studenti 13) Modifica Reg.Contributi Acquisto Attrezz.Scientifiche 14) Attribuz. di un terzo insegnamento (Fac.di Lettere) 15) Annualita' di supplenze retribuite a.a. 2000/01 16) Ripartizione corsi intensivi 17) Ripartizione annualita' Assegni di Ricerca a.a. 2000/01