NOTA! Questo sito utilizza i cookie tecnici.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di più

opera MateriaOscura_rx illustrazione_Onde_gravitazionali_4_slider_rx LHC_rx dampe_rx

OPERA al LNGS

MATERIA OSCURA: Possibili tracce nella radiazione elettromagnetica extragalattica

 Osservate le onde gravitazionali a 100 anni dalla previsione di EINSTEIN

AL VIA LA NUOVA STAGIONE DI FISICA DI LHC

A caccia di materia oscura nei raggi cosmici

it

Studiare i raggi cosmici per capire la materia oscura: DAMPE pubblica i primi risultati

Dampe Nature

 

L'esperimento spaziale DAMPE misura l'energia degli elettroni cosmici

Il 29 novembre 2017 è stato pubblicato su Nature un importante risultato conseguito dall'esperimento spaziale DAMPE, a cui partecipano ricercatori della Sezione di Bari dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare insieme a colleghi del Dipartimento di Fisica "M. Merlin" dell'Università di Bari.

Leggi tutto...

CMS Physics Object School@Bari

 

CMS Physics Object School will be held from 4th to 8th September 2017 in Bari. It is a school designed to help CMS physicists to handle reconstructed physics objects and detector performance quantities, and thereby to participate in significant ways in any physics analysis.

It consists of two days of short exercises about detector performance quantities for local reconstruction and two/three days of long exercises about physics objects analysis including details about the global reconstruction, identification and further processing of them for the best signal to background discrimination tunings. 

Leggi tutto...

Scoperti cinque nuovi omega eccitati da Lhcb

 LHCb

Cinque nuove particelle sono state scoperte in un colpo solo dall’esperimento Lhcb al Cern di Ginevra. Una scoperta da “guinness dei primati”, visto che non era mai accaduto, nella storia della fisica delle particelle, che cinque nuovi stati della materia fossero scoperti simultaneamente, al di là di ogni incertezza sperimentale.

Leggi tutto...

Notte Europea dei Ricercatori

 

 

Il 29 settembre appuntamento con la Notte Europea dei Ricercatori, l’evento dedicato alla ricerca scientifica più importante d’Europa.

L’evento a Bari è organizzato dalla locale sezione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare in collaborazione con il Dipartimento Interateneo di Fisica, il Dipartimento di Matematica ed il Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, il Piano Nazionale delle Lauree Scientifiche (Fisica, Scienze dei Materiali e Matematica), l’Istituto Nazionale di Alta Matematica "F. Severi" e l’associazione Alumni Mathematica APS. L’evento ha inoltre il patrocinio dell’ARTI Puglia.

Leggi tutto...

Affidamenti Diretti

Nella pagina vengono pubblicate le gare per le quali non si è potuto ricorrere al portale acquisti della Consip (MEPA).

Qualora si volesse comunicare una manifestazione d’interesse per le gare sottoelencate, si prega di contattare il RUP all’indirizzo mail riportato entro la data di scadenza di pubblicazione.

 

 


Pagina Istituzionale conforme all’art. 51 D.Lgs n. 33/2013

Sottocategorie

I verbali sono visualizzabili unicamente dagli utenti registrati.