NOTA! Questo sito utilizza i cookie tecnici.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di più

Calcolo e reti

Relay autenticato

E' possibile inviare mail da casa o da un qualsiasi punto di accesso ad internet con il proprio indirizzo e-mail @ba.infn.it. 

Il server di invio mbox.ba.infn.it è configurato in modo da richiedere username e password (le stesse che si usano per leggere la posta) solo se non si è all'interno della rete della sezione. Quindi ad esempio un portatile potrà essere utilizzato dentro e fuori della sezione senza che vi sia bisogno di modificare la sua configurazione

Per evitare di avere errori durante la connessione, dovuti al mancato riconoscimento del certificato di mbox, è necessario installare il certificato della CA INFN.

Vediamo la configurazione dei client più comuni di posta elettronica:

Mozilla Thunderbird

Dal menù "Strumenti" scegliere la voce "Impostazioni Account". Selezionare a sinistra l'ultima voce, "Server in uscita (SMTP)", selezionare a destra il server di uscita e premere il tasto "Modifica":

La porta da utilizzare è la 587, bisogna impostare nella sezione "Sicurezza ed autenticazione" la voce "Starttls", e selezionare "password normale" tra i possibili metodi di autenticazione.

Se in Thunderbird è installato un valido certificato personale firmato INFN al server di relay, non è necessario impostare username e password, e si può selezionare "nessuna autenticazione" come metodo di autenticazione.

Apple Mail

Da Mail->Preferenze selezionare Account, e dalla lista di sinistra selezionare l'account di posta INFN.

Quindi premere la lista del server della posta in uscita (SMTP) e selezionare "Modifica la lista dei server".

Nelle informazioni avanzate impostare "usa SSL", autenticazione "password" ed inserire username e password della posta elettronica.

Microsoft Outlook

Dal menù "File" accedere ad "Impostazioni Account", selezionare l'account infn e premere "Modifica". A destra nella scheda c'è il pulsante "Altre impostazioni", selezionare il tab "server in uscita" e "SMTP richiede l'autenticazione", e inserire username e password. Nel Tab "Avanzate" verificare che la porta SMTP sia 587 con cifratura TLS