Spinta di Archimede

Unità correlate: - Spinta di Archimede
Livello di difficoltà: Basso
Genere: applicativo

Fisica2005
Home page Fisica2005

OBIETTIVO: Verificare il principio di Archimede

PREREQUISITI:

- conoscere il principio di Archimede
- conoscere a definizione di massa,volume e densità
- conoscere il dinamometro come strumento per la misura del peso di un corpo

DESCRIZIONE Applet Java

L'applet, la cui immagine è illustrata a seguito, consente un semplice esperimento riguardante la spinta idrostatica: è possibile immergere in un liquido un corpo solido sospeso ad una molla che funge da dinamometro. L'applet permette di visualizzare graficamente e numericamente l'effetto della spinta di Archimede su un corpo con caratteristiche note immerso in un fluido, anch'esso con caratteristiche note.

ISTRUZIONI Applet Java

Sulla sinistra (sfondo giallo) viene visualizzata la simulazione pratica dell'esperienza:

- un oggetto a forma di parallelepipedo è sospeso ad un dinamometro;
- all'utente viene consentito di muovere il dinamometro per far immergere/far emergere il corpo dal fluido;

Sulla parte destra (sfondo verde) vengono mostrati i parametri numerici dell'esperienza:

- i primi quattro parametri (modificabili direttamente dall'utente) identificano le caratteristiche fisiche dell'oggetto sospeso e del fluido;
- profondità indica la profondità raggiunta dall'oggetto nel fluido;
- il volume spostato indica la quantità (in volume) di fluido che lascia il posto all'oggetto; è, ovviamente, anche il volume della parte immersa dell'oggetto;
- spinta indica il valore della spinta di Archimede con i dati impostati;
- peso del corpo indica la lettura del dinamometro quando è sospeso in aria;
- forza al dinamometro indica la lettura al dinamometro sia fuori che dentro il fluido.
- il fondoscala del dinamometro può essere regolato dall'utente selzonando il menu' a tendina

Per immergere l'oggetto nel fluido cliccate su di esso col mouse e, senza rilasciare il pulsante, spostatelo in basso; analoga operazione occorre per farlo emergere.


Clicca sull'immagine per vedere l'Applet Java in funzione!

Autore:
URL: http://www.walter-fendt.de/
© Walter Fendt - mail@walter-fendt.de
© Versione italiana: Dr. Carlo Sansotta, 31 Ottobre 1998
Ultima modificazione: 19 Gennaio 2003
Quest'Applet Java fa parte del Applets Java della Fisica

SCHEDA DI LAVORO: Scheda di lavoro


Se si vuole modificare/creare una unità_didattica/scheda_di_lavoro vai su: wikiFisica2005

Ultimo aggiornamento:    |    Queste pagine sono coperte da copyright