Lavora all'INFN
La Sezione di Bari dell’INFN è un ambiente attivo e stimolante, che svolge le sua attività di ricerca grazie alla continua collaborazione tra professionalità diverse. Oltre ai Fisici infatti, sono molti i profili professionali necessari alla gestione della Sezione e alla buona riuscita della Ricerca.
Dal momento che l’INFN è un Ente pubblico di ricerca vigilato dal MIUR, tutte le assunzioni avvengono mediate selezioni pubbliche o concorsi. I candidati devono possedere requisiti diversi, in base alla posizione per cui intendono concorrere.
I bandi per la selezione di personale, Assegni di ricerca e Borse di studio, comprensivi di tutte le informazioni relative ai requisiti e alle modalità di presentazione delle domande, sono pubblicati nell’albo nazionale dell’INFN.
Dipendenti
I dipendenti INFN sono inquadrati sotto diversi profili:
Ricercatore
Tecnologo
Tecnico
Amministrativo
Altre opportunità
Assegni di ricerca
L’INFN può conferire assegni per la collaborazione all’attività di ricerca a studiosi in possesso di curriculum scientifico o tecnico-professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca scientifica o tecnologica dell’INFN.
Gli assegni possono essere finanziati su fondi ordinari dell’Ente o con fondi provenienti da specifici programmi o progetti di ricerca nazionali e internazionali o da enti privati.
L’INFN può altresì concorrere al finanziamento di assegni di ricerca conferiti dalle Università o altri Enti per lo svolgimento di attività di ricerca su tematiche coerenti con la propria attività istituzionale.
Borse di Studio
L’INFN può conferire borse di studio per attività di formazione a diplomati, laureandi e neolaureati. Le borse possono essere ad indirizzo scientifico o tecnologico.
Associazioni
Dipendenti delle Università e degli altri Enti di ricerca possono essere associati all’INFN per lo svolgimento di attività di comune interesse.
Laureandi, Dottorandi, Assegnisti e Borsisti possono essere associati all’INFN nei casi e con le modalità di seguito elencate.
Studenti iscritti ai Corsi di Dottorato
Dottorandi in Fisica e altre discipline tecnologiche. Associazione fino a 6 mesi oltre la scadenza del dottorato su richiesta dell’interessato, del responsabile e assenso del direttore del Corso di dottorato
Laureandi Magistrali in scienze fisiche
Studenti laureandi di corsi di laurea in scienze fisiche (lauree magistrali specialistiche): media esami non inferiore a 26/30. Associazione di 1 anno su richiesta dell’interessato e del relatore
Laureandi Magistrali in discipline tecnologiche
Studenti laureandi di corsi di laurea magistrale/specialistica in ingegneria, informatica, altre discipline tecnologiche. Media esami non inferiore a 24/30. Associazione di 1 anno su richiesta dell’interessato e del relatore
Assegnisti di ricerca Università e altri enti di ricerca; borsisti UE o di altri enti pubblici convenzionati
Titolari di assegni di ricerca Universitari; enti di ricerca e a co-finanziamento INFN; titolari di borse UE in Italia; titolari di borse di altri enti pubblici o di consorzi interuniversitari convenzionati. Periodo di durata dell’assegno o della borsa, su richiesta dell’interessato e del responsabile.