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Accesso alle risorse informatiche 

Per poter accedere ai servizi INFN, è necessario che la propria anagrafica sia registrata e riconosciuta dal sistema centrale di gestione delle identità digitali dell’INFN (detto INFN-AAI).

ATTENZIONE: in caso l’utente abbia già avuto rapporti di lavoro o di associazione con l’INFN, l’anagrafica è già presente e va recuperata.
In tal caso, si raccomanda di NON eseguire la procedura di cui in seguito, e di contattare direttamente il Servizio di Direzione per istruzioni.

La procedura per ottenere un’identità digitale è disponibile al seguente link: https://wiki.infn.it/cn/ccr/aai/doc/rid/istruzioni/userportal/user_loa-ita

La registrazione avviene in totale autonomia da parte del nuovo utente sul portale SignUp all’indirizzo https://signup.app.infn.it/ seguendo le istruzioni fornite dalla procedura. Questa registrazione comporta una registrazione di primo livello (LoA1), o identità non certificata, che è sufficiente nel caso in cui l’utente non ha alcuna necessità di utilizzare le risorse informatiche dell’INFN e non ha alcun rapporto finanziario con l’INFN. Al termine di questo primo passo, l’utente viene quindi semplicemente censito nel sistema, ed è abilitato all’autenticazione via SPID, CIE oppure username e password. Questa password è gestita direttamente sul sistema centrale.

Successivamente, l’interessato si deve collegare allo UserPortal, con le credenziali di cui al punto precedente, all’indirizzo https://userportal.app.infn.it/requests e richiedere le abilitazioni all’uso di risorse IT e/o ad avere rapporti fiscali con l’INFN, seguendo le istruzioni fornite dalla procedura.

Qui l’utente potrà:

    • Inserire i propri dati anagrafici necessari per il riconoscimento
    • Scegliere la Sede ed il Contatto (approvatore) che dovrà approvare la richiesta di accesso alle risorse informatiche
    • Prendere visione ed accettare il disciplinare per l’utilizzo delle risorse informatiche dell’INFN
    • Prendere visione dell’informativa al trattamento dei dati personali

A seguito della conclusione della procedura su questo secondo portale, l’identità dell’utente diventerà certificata (LoA2).

La procedura di cui sopra è a totale carico del Servizio di Direzione, che è abilitato a gestire l’anagrafica di dipendenti, associati e ospiti.

Account locale

Al fine di accedere alle macchine e ai servizi del Servizio Calcolo e Reti della sezione di Bari dell’INFN,
è necessario richiedere anche un account cosiddetto locale.

Per i dipendenti, i borsisti e gli assegnisti, l’account locale viene creato e fornito automaticamente dal Servizio Calcolo e Reti, su richiesta implicita del Servizio di Direzione.

Per gli associati, la richiesta dell’account locale deve essere predisposta dal referente locale usando l’applicazione web all’indirizzo https://services.ba.infn.it, “Calcolo e Reti” e “Richiesta di account locale” e seguendo le istruzioni ivi presenti.

Ove l’utente abbia invece già avuto rapporti di lavoro o di associazione con l’INFN, l’anagrafica è già presente, e va recuperata dal Servizio Calcolo e Reti locale: solo in questo caso, contattare direttamente il Servizio Calcolo e Reti.

Accesso alla rete

L’accesso alla rete cablata è consentito e preferibile mediante richiesta di associazione del proprio MAC address a un IP dinamico.
Tale richiesta può essere effettuata attraverso il form disponibile all’indirizzo https://services.ba.infn.it/ > “Calcolo e Reti” > “Richiesta di IP dinamico”.

L’accesso alla rete wireless è invece possibile attraverso l’utilizzo delle credenziali locali via Eduroam e INFN-Dot1X.