Servizio Prevenzione e Protezione
Responsabile
Michele Sacchetti
Tel.: 080 5442333
Medico competente
dott. Piero Logreglio
Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
Numeri telefonici di emergenza
Addetti all'Emergenza
L’INFN ha provveduto alla designazione dei lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei lavoratori in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di pronto soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza. In attuazione di quanto previsto nel Piano di Emergenza, redatto in collaborazione con il Dipartimento di Fisica, i lavoratori sono organizzati in Squadre.
Normativa Vigente
Il primo riferimento in Italia per quanto riguarda la normativa sulla sicurezza sul lavoro è il Decreto legislativo 81 08, meglio noto come Dlgs 81/08, a volte semplicemente detto “Decreto 81” e per tutti gli addetti ai lavori spesso semplicemente il “Testo unico sulla sicurezza”.
È la raccolta ordinata e compiuta di articoli, commi, allegati, nella quale il legislatore indica ad aziende, datori di lavoro e lavoratori quanto è essenziale e obbligatorio fare in riferimento alla prevenzione, alla tutela della salute fisica e mentale, in ogni ambiente di lavoro.