Tecniche avanzate di radioterapia
Il giorno 15 maggio alle ore 14.30 presso l’aula magna Attilio Alto del Politecnico di Bari, si terrà un mini workshop su “Tecniche avanzate di radioterapia” con la partecipazione del prof. Sandro Rossi, Direttore del Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (CNAO).
Il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica è l’unico in Italia in grado di erogare trattamenti di adroterapia mediante l’impiego di protoni, ioni carbonio e in un prossimo futuro neutroni.
Tali particelle sono più pesanti e dotate di maggiore energia rispetto agli elettroni e ciò le rende più efficaci nel trattamento di alcuni tumori anche rispetto ai tradizionali trattamenti. Tuttavia, per produrre protoni o neutroni di energia adeguata sono necessarie grandi infrastrutture simili a centri di ricerca, mentre lo sviluppo e l’utilizzo di tali tecniche richiede la messa in opera di strumentazione avanzata nel campo della fisica e dell’ingegneria, nonché tecniche di simulazione e calcolo innovative anche basate su intelligenza artificiale e machine learning.