Giornata Internazionale delle Donne e Ragazze nella Scienza e 70° anniversario del CERN
In occasione della ricorrenza l’11 febbraio 2025 della Giornata Internazionale delle Donne e Ragazze nella Scienza istituita dall’Assemblea Generale dell’ONU e per celebrare il 70° anniversario del CERN, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, con il patrocinio del Politecnico di Bari, dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, del Dipartimento Interateneo di Fisica “M. Merlin” e della Regione Puglia, organizza un evento culturale e formativo il giorno 7 Febbraio 2025 alle ore 19:00, presso il Teatro Kursaal Santalucia (Largo Adua, 5, Bari)
Nel corso dell’evento, per celebrare il contributo straordinario delle donne alla scienza, con particolare riferimento alla fisica, andrà in scena lo spettacolo “La Forza Nascosta. Scienziate nella Fisica e nella Storia”, che, unendo scienza ed arte, narra della vita e delle scoperte di quattro scienziate, vissute nel secolo scorso, e del loro contributo fondamentale per il progresso scientifico, che non hanno ricevuto la medesima attenzione dei colleghi uomini.
Interverranno all’evento il prof. Antonio Zoccoli, Presidente dell’INFN, e il dott. Luciano Musa, in rappresentanza del Direttore Generale del CERN.
Per l’occasione sarà possibile visitare la mostra “Pino Pascali Toti Scialoja. Confluenze” allestita nel Teatro Kursaal e promossa da Fondazione Pino Pascali e dal Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia, insieme alla Casa editrice Electa, con la partecipazione della Fondazione Toti Scialoja di Roma.
L’ingresso è gratuito previa prenotazione su eventbrite.it
Il programma dello spettacolo teatrale è disponibile su https://www.ba.infn.it/it/forza_nascosta
Per ulteriori informazioni, contattare: forzanascosta@lists.ba.infn.it
