Studenti dell’Università di Bari e del Politecnico di Bari Vincitori di Borse di Studio INFN
Siamo lieti di annunciare che due studentesse e tre studenti del Corso di Laurea Triennale in Fisica presso il Dipartimento Interateneo “M. Merlin” dell’Università degli Studi di Bari e una studentessa del Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica del Politecnico di Bari sono risultati vincitori delle borse di studio promosse dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) nell’ambito del bando “La Fisica Astroparticellare nelle Strutture dell’INFN” per partecipare ai programmi di ricerca della Commissione Scientifica Nazionale 2 (CSN2).
Giuseppe Tripaldella e Nicola Di Serio condurranno ricerche sui segnali di materia oscura presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso con l’esperimento SABRE. Anche Gaia Musaio Somma indagherà sulla materia oscura utilizzando tecniche quantistiche presso i Laboratori Nazionali di Legnaro con l’esperimento QUAX. Angela Grimaldi proverà a “pesare il vuoto” in Sardegna presso i laboratori di Sos Enattos grazie all’esperimento Archimedes, mentre Ilaria Dimagli si recherà presso i Laboratori Nazionali del Sud per un programma di ricerca con KM3NeT, la più grande infrastruttura di ricerca sottomarina per l’osservazione dei neutrini. Infine, Michele Pascazio studierà le onde gravitazionali con l’esperimento Virgo presso l’Osservatorio Gravitazionale Europeo EGO di Pisa.
Questi risultati testimoniano l’eccellenza e l’impegno dei nostri studenti. Facciamo i nostri migliori auguri a tutti per il successo nelle loro future ricerche.