DRD1 Gaseous Detectors Simulation School 2026: l’eccellenza della ricerca internazionale sui rivelatori di particelle
Dal 18 al 22 maggio 2026, si terrà la DRD1 Gaseous Detectors Simulation School, un workshop internazionale dedicato alle tecniche di simulazione per i rivelatori di particelle a gas. L’iniziativa è promossa dalla collaborazione internazionale DRD1 (CERN) e organizzata dalla Sezione di Bari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e dall Dipartimento Interateneo di Fisica dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e del Politecnico di Bari.
La giornata inaugurale di lunedì 18 maggio, presso il Centro Polifunzionale per gli Studenti, si aprirà con i saluti istituzionali dei rappresentanti dell’Ateneo e dell’INFN.
L’evento si distingue per il suo spiccato carattere internazionale, ospitando oltre 40 selezionati studenti e giovani ricercatori provenienti da paesi EU ed extra EU. Lecturer ed esperti dei principali centri di ricerca internazionali discuteranno i principi fisici e le metodiche di simulazione dei rivelatori di nuova generazione: il percorso si articolerà in sessioni teoriche mattutine ed esercitazioni pratiche pomeridiane, fornendo ai partecipanti i fondamenti teorici e le tecniche computazionali necessarie per la progettazione degli esperimenti di fisica fondamentale del futuro..





