Premio Nazionale “Sergio Fubini”
Il dott. Pierluca Carenza, laureato in Fisica a Bari nel 2018, addottorato a Bari nel 2022 e attualmente ricercatore post-doc presso l’Università di Stoccolma, è risultato vincitore del Premio Nazionale “Sergio Fubini” dell’INFN, per le migliori tesi di dottorato nel campo della Fisica Teorica discusse nel periodo compreso tra il 1° giugno 2021 e il 31 maggio 2022.
La premiazione avrà luogo durante la riunione della Commissione Scientifica Nazionale IV dell’INFN, che si svolgerà presso la Presidenza INFN a Roma il 25 settembre 2023.
Nel 2022 il dott. Carenza era già stato premiato per la sua tesi di dottorato col premio “Giuliano Preparata” della Società Italiana di Fisica (SIF)
La tesi del dott. Carenza, “Astrophysical and cosmological bounds on axions and axion-like particles“, svolta grazie ad una borsa di studio finanziata dall’INFN, ha avuto la supervisione di Alessandro Mirizzi, professore associato dell’Università di Bari con incarico di ricerca presso l’INFN di Bari.
Gli assioni sono particelle ipotetiche, postulate alla fine degli anni ’70, la cui scoperta potrebbe dare una risposta al problema della materia oscura nell’Universo.